mercoledì 29 febbraio 2012

Torta al cioccolato con pere

Ingredienti
farina 150g
fecola  di patate  80g
zucchero 200g
cioccolato fondente 100g
4 uova
1 yogurt alla vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 pere dure
1 bicchiere di vino liquoroso (tipo passito)

Esecuzione
Sbucciare le pere, togliere il torsolo, affettarle a spicchi da 1 cm di spessore e metterle a bagno nel vino liquoroso per 1/2 ora circa. Poi scolarle in uno scolapasta. Intanto preparare il composto per la torta mettendo tutti gli ingredienti  nel robot da cucina nel seguente ordine: uova, zucchero, olio, yogurt, farina, fecola, cioccolato fondente precedentemente sciolto e per ultimo il lievito in polvere. Montare per 1 minuto e versare in una teglia antiaderente foderata con carta da forno. Sistemare le fette di pera a raggiera inserendole di taglio una accanto all'altra. Infornare a 160° per 1 ora. Prima di sfornare, inserire uno stecchino nella torta, se lo stuzzicadenti risulta asciutto essa sarà completamente cotta.





Ratatouille

Ingredienti 
1 peperone
1 melanzana
1 zucchina
1 cipolla rossa
1 finocchio
qualche pomodorino
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
pangrattato 30g
parmigiano grattugiato 20g
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Tagliare le verdure a striscioline e metterle in una pirofila. Aggiungere l'olio, il sale, il pepe, gli aromi tritati e mescolare. Infornare a 200° per 45 minuti. A metà cottura, mettere il formaggio, il pangrattato e un altro filo d'olio per gratinare. Questa pietanza può essere arricchita con altri ingredienti tipo funghi champignon, carote, ciuffettini di cavolfiore ecc e va  servita sia calda che fredda.




martedì 28 febbraio 2012

Pennette con ricotta e sugo di melanzane

Ingredienti (per 4 persone)
pennette rigate 350g
ricotta 500g
pomodori pelati 300g
1 melanzana media
1 spicchio d'aglio
peperoncino  tritato q.b.
qualche foglia di prezzemolo
sale q.b.

Esecuzione
Sbucciare la melanzana, tagliarla a dadini e fare rosolare in olio e aglio. Poi aggiungere i pomodori pelati sminuzzati, il peperoncino ed il sale. Lasciare cuocere per 15 minuti. Intanto lessare la pasta, scolarla e versarla in una grande ciotola insieme alla ricotta precedentemente ammorbidita con 1/2 bicchiere di acqua di cottura della pasta. Mescolare, sistemare in ogni piatto una porzione di pasta, creare un buco al centro dove verrà messo un  mestolino di sugo alle melanzane. Guarnire con prezzemolo tritato e servire subito.


lunedì 27 febbraio 2012

Coste di bietola con cuore di mozzarella

Ingredienti (per 4 persone)
24 foglie grandi di bietola
mozzarella 150g
1 uovo
pangrattato 50g
farina 50g
olio extravergine di oliva Pantaleo 80ml
sale q.b.
PER LA SALSA
5 pomodori pachino sodi
1 foglia di prezzemolo
1/2 spicchio piccolo di aglio
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Tagliare le coste di bietola eliminando la parte verde e sbollentare per qualche minuto in abbondante acqua salata. Affettare la mozzarella e sistemarla tra le coste a due a due. Infarinare, passare nell'uovo sbattuto, nel pangrattato e sistemare in una teglia antiaderente unta d'olio. Salare, pepare e mettere un filo d'olio sopra ogni costa  ripiena e impanata. Infornare fino a doratura. Per fare la salsina:  tagliare i pomodori in 4 parti, aggiungere il prezzemolo, l'aglio, l'olio, sale e pepe. Mettere tutto nel mixer e frullare. Accompagnare le costine di bietola con la salsa.e servire caldissime.



sabato 25 febbraio 2012

Tiramisù alla ricotta con panna

Ingredienti
ricotta 400g
panna per dolci 200ml
savoiardi 200g
caffè ristretto 200ml
1/2 tazzina di rum
4 tuorli d'uovo
10 cucchiai di zucchero 
cacao amaro q.b.

Esecuzione
In una ciotola, mettere i tuorli d'uovo con lo zucchero e mescolare con una frusta elettrica. Aggiungere la ricotta   
e poi la panna montata sempre mescolando. Poi bagnare i savoiardi  nel caffè con aggiunta di rum, e sistemarli in un contenitore quadrato o rettangolare. Versarvi sopra metà della crema alla ricotta, fare un altro strato di savoiardi e mettere la restante crema. Coprire con il cacao amaro e riporre in frigo almeno 2 ore. 

Polpette di carne al forno

Ingredienti (per 4 persone)
Carne macinata mista 500g,
1 panino,
1 uovo,
parmigiano grattugiato 30g,
1/2 bicchiere di latte,
passata di pomodoro 100ml,
1 mozzarella fiordilatte,
1 rametto di rosmarino,
1 mestolo di brodo vegetale,
burro 20g,
farina 50g,
sale e pepe q.b.

Esecuzione

Ammollare il panino nel latte, poi strizzarlo e  aggiungervi  l'uovo, il parmigiano e la carne, il sale ed il pepe. Impastare e formare delle polpette dalla dimensione di una piccola arancia, infarinarle e adagiarle in una pirofila precedentemente unta con l'olio. Mettere su ogni polpetta, un cucchiaino di passata di pomodoro, precedentemente unita al sale, al pepe e  al parmigiano, qualche ago di rosmarino e dei fiocchetti di burro. Versare, agli angoli della pirofila, il vino, infornare, e, dopo 5 minuti, metterci il brodo. A fine cottura, aggiungere una fetta di mozzarella su ogni polpetta e fare fondere. Servire caldissime. Questa pietanza piace molto ai bambini, pertanto la consiglio alle mamme con figli pigri a tavola.


Spaghetti alla carbonara con panna e straccetti di pollo

Ingredienti ( per 4 persone)
spaghetti 350g
pancetta affumicata 70g
1 fetta sottile di petto di pollo 
4 uova
1 cucchiaio di panna
1 manciata di parmigiano
sale, pepe, curry q.b.

Esecuzione
Fare il petto di pollo a straccetti, soffriggere in 20ml di olio con uno spicchio d'aglio, il sale, il pepe e un nonniente di curry. Sfumare con un po' di vino bianco e cuocere per 5 minuti. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto, soffriggere in una capiente padella, la pancetta con il restante olio per pochi minuti. A parte, in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe, la panna ed il parmigiano. A questo punto scolare la pasta e versarla nella padella con la pancetta, aggiungervi gli straccetti di pollo e saltarla. Infine mettere le uova, saltare ancora gli spaghetti velocemente per pochi istanti e servire con abbondante pepe.

venerdì 24 febbraio 2012

Risotto con funghi champignon

Ingredienti ( per 4 persone )
riso parboiled o arborio 300g
funghi champignon 200g
1/2 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo
vino bianco 50ml
burro 20g
una manciata di parmigiano
brodo vegetale 1 litro
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Fare soffriggere in olio la cipolla e l'aglio tritati, aggiungervi i funghi precedentemente lavati e affettati, rosolare, mettere il vino e fare evaporare. Poi versarvi il riso e di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale avendo cura di mescolare. A cottura ultimata mettere il burro, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il pepe. Servire caldo.




Involtini di pollo all'aceto balsamico con verdure

Ingredienti
4 fettine  petto di pollo
1 zucchina piccola
1 carota piccola
4 fette di formaggio a pasta filata
farina 30g
2 cucchiai di aceto balsamico
1 mestolo di brodo vegetale
1 rametto di timo
2 foglie di salvia
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Schiacciare le fettine di petto di pollo con il batticarne o comprarle già sottili. Adagiarvi sopra il formaggio, le zucchine e le carote tagliate a fiammifero,un pizzico di sale, il pepe e arrotolare fermando con uno stecchino. Infarinare e poi mettere gli involtini in un tegame con l'olio e fare rosolare da ogni lato. Sfumare con il vino, aggiungere il brodo vegetale ( preparato in precedenza con acqua e dado granulare), il timo, la salvia e cuocere a fuoco lento per 15 minuti con coperchio chiuso. Trascorso questo tempo, aggiungere l'aceto balsamico e lasciare ancora sul fuoco per altri 5 minuti. Servire caldi con contorno di verdure.



Patate al forno con erbe aromatiche

Ingredienti
4 patate medie
pangrattato 50g
parmigiano grattugiato 20g
un rametto di timo
un rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
Olio Extra Vergine di Oliva Pantaleo 70 ml
sale e pepe q.b.

Esecuzione

Sbucciare le patate, affettarle e sistemarle senza sovrapporle  in una teglia antiaderente precedentemente unta con 50 ml di olio. A parte, in una ciotola, mischiare: il pangrattato, il formaggio, le erbe aromatiche tritate, il sale, il pepe e due cucchiai di olio. Mettere un cucchiaino di composto su ogni fetta di patata. Infornare a 180° per circa 1/2 ora.




mercoledì 22 febbraio 2012

Impepata di cozze

Ingredienti
1 kg cozze nere
3 spicchi d'aglio
3 pomodorini
un ciuffetto di prezzemolo
pepe q.b.

Esecuzione
Pulire bene i gusci delle cozze fino ad eliminazione di tutti i residui di alghe. Lavare più volte in acqua e sale grosso per togliere ulteriormente le restanti impurità. Poi mettere l'olio, l'aglio, qualche foglia di prezzemolo, i pomodorini tagliati in 4 e le cozze, in una casseruola larga e dai bordi alti. Portare sul fuoco e fare aprire le cozze cuocendo per 5 o 10 minuti. Servire con abbondante pepe nero e prezzemolo tritato. Questo piatto si può accompagnare con pane casereccio tostato.
Coniglio con cipolle 

Ingredienti
! coniglio a pezzettini da 1 kg
4 cipolle bianche medie
3 foglie di alloro
un ciuffetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
una manciata di pangrattato
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Lavare ed asciugare i pezzi di coniglio. Mettere in una ciotola la cipolla ed il prezzemolo tritati, l'olio, il vino, il sale ed il pepe. Passare i pezzi di coniglio nella crema così ottenuta e adagiarli poi in un tegame di terracotta o in una teglia. Aggiungere le foglie di alloro e fare cuocere per 1 ora e 1/2  a coperchio chiuso. Trascorso questo tempo, cospargere con il pangrattato ed infornare fino a doratura. Questa è una ricetta antica che si tramanda nella mia famiglia da varie generazioni. La pietanza si preparava e si prepara ancora nei giorni di festa.


Orecchiette integrali con pomodori regina

Regina è il nome di una varietà locale di pomodoro da serbo, coltivata tra Fasano ed Ostuni, nei terreni salmastri del Parco delle Dune Costiere.  La coltivazione risale alla metà dell'800 quando il pomodoro sostituiva quella del cotone. Il pomodoro regina si raccoglie a partire dal mese di luglio: una parte viene venduto fresco ed una parte viene fatto appassire fino al mese di settembre. A questo punto, i pomodori , legati per il peduncolo, con il filo di cotone a formare le ramasole, sono appesi alle volte delle masserie e si conservano fino alla fine del mese di aprile dell'anno successivo.
www.presidislowfood.it

Ingredienti ( per 4 persone)
1/2 kg orecchiette integrali fresche
1/2 kg pomodori regina (pomodori appesi)
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino piccolo
pangrattato 50g

Esecuzione
Lessare le orecchiette in abbondante acqua salata. Intanto, in una capiente padella mettere l'olio e fare rosolare l'aglio, aggiungere i pomodori regina precedentemente tagliati in 4 parti, l'alloro,  il peperoncino ed il sale. Lasciare cuocere per 5 minuti. A parte mettere in un padellino, un filo d'olio con  il pangrattato e fare tostare. Scolare la pasta, versarla nella padella con i pomodori e saltarla. Impiattare  e spolverizzare con il pangrattato tostato.

Ricetta  consigliata da Selvaggia.

martedì 21 febbraio 2012

Dita degli apostoli

Le dita degli apostoli sono degli antichi dolci appartenenti alla tradizione culinaria fasanese. Vengono solitamente preparati per la festa della Pasqua, dato l'alto contenuto di uova, simbolo caratteristico della ricorrenza.

Ingredienti (per 8 persone)
5 uova
ricotta 600g
cioccolato fondente a scaglie 50g
5 cucchiai di zucchero
1 limone 
liquore tipo strega 100ml
cannella q.b.

Esecuzione
In una ciotola sbattere le uova intere e fare delle crepês in un padellino apposito avendo cura di  ungerlo di volta in volta  con un po' d'olio. Metterle da parte e preparare una crema mischiando la ricotta con il cioccolato, lo zucchero, un pizzico di cannella, il limone grattugiato e mezza tazzina di liquore tipo strega. Poi sistemare un cucchiaio di composto su ogni crepês e arrotolare. Bagnare la superficie con il restante liquore e aggiungere a piacere altra cannella. Tenere in frigo.

Questa ricetta mi è stata suggerita da Selvaggia.

Scaloppine al marsala con aromi

Ingredienti (per 4 persone)
4 fettine di carne di vitello
1/2 bicchiere di marsala
qualche foglia di salvia fresca
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
scorza di limone grattugiata
1 spicchio d'aglio
una noce di burro
farina 50g
sale e pepe q.b.

Esecuzione
In una padella, scaldare l'olio, il burro e l'aglio. Poi aggiungere le erbe aromatiche e le fettine di carne precedentemente infarinate. Dorare da ambo i lati, grattugiarvi sopra la scorza del limone, salare e pepare. Togliere dal fuoco e sistemare la carne su un piatto da portata. Eliminare gli aromi dalla padella e riposizionare su fiamma viva aggiungendo al fondo di cottura il marsala. Lasciare evaporare, mettere un pizzico di farina fino a formare una cremina.Versarla sulla carne, decorare con fettine di limone e rametti di erbe aromatiche fresche. Servire.
Totani ripieni ai funghi

Ingredienti
2 totani di  media grandezza
1 fungo porcino fresco o surgelato
5 funghi champignon  grandi
pangrattato 50g
parmigiano 30g
vino 30ml
1 spicchi d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo
latte 30ml
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Lavare i totani ed asciugarli. Tagliare i tentacoli a pezzettini e soffriggerli  in 40ml di olio. Sfumare con il vino e cuocere per 5 minuti. A parte, pulire i funghi, tagliarli a  pezzettini, e soffriggerli nel restante olio con l'aglio ed il prezzemolo tritati. Salare, pepare e lasciare cuocere per 10 minuti. Per  preparare il ripieno, mettere in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, i tentacoli a pezzettini e la metà dei funghi cotti, ed il latte. Fare un impasto compatto,  riempire i totani e  chiudere con uno stecchino. Mettere in una teglia antiaderente un po' d'olio, adagiarvi  il pesce, coprire con un foglio di alluminio o con un coperchio ed infornare a 200° per 15 o 20 minuti. A cottura ultimata  tagliare a fette e servire con i restanti funghi.

lunedì 20 febbraio 2012

Lasagne al forno con broccoli e pancetta

Ingredienti( per 4 persone) 
lasagne fresche 4 sfoglie
broccoli 300g
pancetta affumicata a dadini 70g
provola 100g
1 patata 
una manciata di parmigiano
besciamella 500ml (come da ricetta base
latte 100ml
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino piccolo
sale q.b.
Esecuzione

Pulire, tagliare, lavare e lessare i broccoli in abbondante acqua salata. Scolarli e tenerli da parte. Sbucciare, tagliare a tocchetti una patata e cuocerla a vapore oppure lessarla intera. Preparare la besciamella. Rosolare la pancetta in 20ml d'olio. A parte soffriggere uno spicchio d'aglio ed il peperoncino piccolo in 40ml d'olio. Prendere una pirofila da 4 porzioni, fare uno strato di besciamella e adagiarvi sopra 2 sfoglie di pasta. Mettere su di essa ancora qualche cucchiaiata di besciamella, i broccoletti, l'olio all'aglio e peperoncino, la pancetta rosolata, la provola tritata, la patata pigiata con lo schiacciapatate direttamente sui broccoli, il parmigiano e ancora un po' di besciamella. Chiudere con l'altra sfoglia di pasta e ricoprire completamente con la besciamella. Versare agli angoli della pirofila un po' di latte per ammorbidire la sfoglia. Infornare a 200° per 1/2 ora circa. Servire calda.
Besciamella

Ingredienti 
latte 500ml
farina 40g
burro 30g
1/2 cucchiaino di sale
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Esecuzione
In un pentolino mettere il burro e fare sciogliere sul fuoco. Poi aggiungere la farina e gradualmente il latte continuando a girare. In ultimo mettere il sale e la noce moscata. Questa salsa viene utilizzata in cucina per la preparazione di pasta, verdure, carne ecc.
Ciambelline

Ingredienti
2 patate medie
farina 500g
burro 100g
1/2 lievito di birra
un cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
zucchero q.b.
Esecuzione
Lessare le patate, metterle nello schiacciapatate e pigiarle. Farle raffreddare. Poi mettere sulla spianatoia la farina a fontana ed aggiungere le patate schiacciate, il burro morbido, un cucchiaio di  zucchero, il lievito di birra sciolto in un po' d'acqua tiepida ed il sale. Impastare e lasciare lievitare per 1/2 ora. Poi formare le ciambelline e farle lievitare ancora 1/2 ora. Trascorso questo tempo, riscaldare l'olio in una capiente padella e friggerle. In ultimo passarle ad una ad una nello zucchero e servirle calde.


domenica 19 febbraio 2012

Quiche di zucchine

Ingredienti
una dose di pasta brisée (come da ricetta base)
salame tipo milano a fette 80g
6 fette di formaggio a pasta filata
2 zucchine medie
4 uova
parmigiano grattugiato 30g
sale, pepe q.b.

Esecuzione
Stendere la pasta brisée con il matterello e sistemarla in una teglia tonda su carta da forno. Mettervi sopra uno strato di salame, uno di formaggio, le zucchine a rondelle ed in ultimo l'uovo precedentemente sbattuto con il parmigiano, il sale ed il pepe. Infornare a 200° per 1/2 ora circa.
2.
1.

3.



sabato 18 febbraio 2012

Salmone croccante 

Ingredienti 
salmone fresco 500g
pangrattato 100g
una manciata di sesamo ed una di nocciole
un rametto di timo fresco
citronette all'arancia (come da ricetta base)

Esecuzione
Lavare, asciugare e tagliare a tocchetti il salmone. A parte preparare la citronette all'arancia con aggiunta di timo sminuzzato e mettere il pesce a macerare per circa 1 ora. Intanto, separatamente, fare un composto con il pangrattato ed il sesamo oppure con il pangrattato e le nocciole in parti uguali.
Dopo, tirare il salmone dal liquido e passarlo nel croccante a pezzi alternati : uno al sesamo ed uno alla nocciola e così via. Poi adagiare il pesce in una teglia precedentemente unta d'olio. Infornare a 200° per circa 20 minuti avendo cura di girarlo a metà cottura. 


 Citronette

La citronette è una salsa fredda da usare come condimento per verdure cotte e crude, pesce ed insalate.

Ingredienti
due cucchiai di succo di limone
pepe q.b.
sale q.b.

Esecuzione
Sciogliere un pizzico di sale nel succo di limone. Poi aggiungere l'olio ed il pepe. Sbattere con l'aiuto di una frusta o di una forchetta fino ad ottenere un' emulsione. Per rendere la citronette meno acre si può sostituire il succo di limone con quello d'arancia.
Spaghetti con le cozze 

Ingredienti (per 4 persone)
Spaghetti 350g
cozze 1kg
pomodorini in scatola 400g
un ciuffetto di prezzemolo
peperoncino secco tritato q.b.
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Esecuzione
In una pentola mettere l'acqua. Raggiunto il punto di ebollizione, salare e immergervi gli spaghetti. Intanto, in una padella., rosolare lo spicchio d'aglio intero e aggiungervi i pomodorini, un pizzico di peperoncino ed un po' di prezzemolo tritato. Far cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungere le cozze, precedentemente aperte, con la loro acqua e lasciare per altri 5 minuti. Scolare la pasta, versarla nella padella e saltarla. Cospargere con prezzemolo tritato e servire.
Salsiccia con patate

Ingredienti (per 4 persone)
Salsiccia 500g
2 patate medie
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
timo  ( a piacere)

Esecuzione
Tagliare la salsiccia in parti uguali, porla in una padella con l'olio, l'alloro, l'aglio e rosolare. Poi aggiungere il vino e fare evaporare. Mettere ora le patate precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti. Coprire e lasciare cuocere circa 1/2 ora. 

venerdì 17 febbraio 2012

Torta salata agli spinaci

Ingredienti
1 dose di pasta brisée (come da ricetta base)
spinaci surgelati o freschi 600g
3 uova
parmigiano grattugiato 50g
salame o prosciutto cotto 80g
formaggio a fette 3
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Lessare gli spinaci in acqua salata e scolarli. Fare raffreddare e strizzare. Metterli in una ciotola, aggiungervi il formaggio a fette sminuzzato, una manciata di parmigiano e amalgamare. Poi stendere col matterello la pasta brisée e sistemarla in una teglia antiaderente tonda. Adagiare sulla sfoglia le fette di prosciutto o altro salume a piacere e su di esse il composto di spinaci, a seguire, le uova precedentemente sbattute col formaggio, il sale ed il pepe.  Infornare a 180° fino a completa doratura della superficie.

Pasta brisée 

Ingredienti
farina 300g
burro sciolto 100g
sale q.b.
mezzo bicchiere d'acqua fredda

Esecuzione
Mettere sulla spianatoia la farina a fontana  e versarvi il burro, il sale e l'acqua. Impastare facendo attenzione a raccogliere la farina dall'esterno verso l'interno. Lasciare riposare per 1/2 ora in luogo fresco, avvolgendo l'impasto nella pellicola da cucina. La pasta brisée viene usata per la preparazione di pizze rustiche e torte salate. 

giovedì 16 febbraio 2012

Torta paradiso

Questa ricetta l'ho presa da una puntata di un noto programma televisivo. Mi ha incuriosita perché pare fosse la torta preferita da Maria Callas la quale nei momenti liberi si dilettava a prepararla. Pertanto questa è la sua ricetta originale.

Ingredienti
burro sciolto 300g
zucchero 300g
farina 100g
fecola di patate 200g
3 uova intere
3 tuorli
la scorza di un limone grattugiato
1 bustina di lievito in polvere.

Esecuzione
Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina seguendo questo ordine: uova, burro sciolto, zucchero, limone e frullare per 40 secondi a velocità media. Poi aggiungere la farina, la fecola,  il lievito e riavviare per altri 40 secondi alla stessa velocità. Imburrare ed infarinare una teglia tonda da 28 cm  versarvi il composto ed infornare a 160° per 40 minuti circa. 
Princìpi

Ingredienti
mezza dose di pasta per pizza (come da ricetta base)
3 fette di prosciutto cotto 
5 acciughe dissalate 
qualche foglia di salvia

Esecuzione
Fare lievitare la pasta per pizza 1 ora circa, poi dividere l'impasto in 3 o 4 parti e stendere delle sfoglie sottili. Porre sulla metà di ogni sfoglia a piacere il prosciutto o  le acciughe oppure le foglie di salvia. Sovrapporre l'altra metà della sfoglia e con il matterello premere facendo combaciare le parti. Con una rotella per dolci tirare tante piccole striscioline lunghe una decina di cm e larghe 3 cm. Scaldare l'olio d'oliva e friggere. Scolare su carta assorbente e servire caldissimi. Questa ricetta è ottima come snack, o aperitivo.

Gnocchi fumè

Ingredienti (per 4 persone)
gnocchi freschi 600g
passata di pomodoro 350g
besciamella 200ml
scamorza affumicata 100g
speck 50g
parmigiano q.b.
1 foglia di alloro 
1 peperoncino piccolo
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Esecuzione
Preparare il sugo facendo rosolare dapprima uno spicchio d'aglio in un po' d'olio. Aggiungere poi, la passata di pomodoro, la foglia di alloro, il peperoncino ed il sale. Cuocere per mezz'ora circa. Intanto portare a bollore in una pentola, abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi fino a che salgono a galla. Scolare e mischiare al sugo. Mettere una manciata di parmigiano, la scamorza affumicata e lo speck precedentemente tagliuzzati e mescolare. Versare in 4 terrine di terracotta con una base di sugo e coprire con besciamella. Infornare fino a che si formi la crosticina scura. Servire caldi. 


Parmigiana di melanzane

Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane medie
passata di pomodoro 400g
1 mozzarella fior di latte da 300g
parmigiano grattugiato 50g
qualche foglia di basilico
mezza cipolla piccola tritata
sale q.b.
pastella per fritti (come da ricetta base)

Esecuzione
Preparare il sugo facendo soffriggere la cipolla tritata in un po' d'olio, unirvi poi la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico ed il sale. Lasciare cuocere per mezz'ora. Intanto, pelare e affettare sottilmente le melanzane, passarle nella pastella precedentemente preparata e friggerle nell'olio di oliva bollente avendo cura di scolarle su carta assorbente. Mettere un po' di sugo in una teglia antiaderente e sistemarvi le frittelle di melanzane senza sovrapporle. Su queste, adagiarvi la mozzarella a fette, una manciata di parmigiano, un mestolo di sugo e procedere col secondo strato. Completare ricoprendo la parmigiana con sugo, una spolverizzata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno a 200° per circa mezz'ora. Servire calda o tiepida. Ottima come antipasto o secondo piatto. La parmigiana può essere resa light sostituendo la frittura in pastella semplicemente grigliando le melanzane.
Riso al forno con patate e zucchine

Ingredienti
riso parboiled o arborio 200g
1 patata grande
1 zucchina grande
4/5 pomodorini
caciocavallo o provola 100g
2 fette di prosciutto cotto
una manciata di pangrattato
mezza cipolla piccola tritata
parmigiano grattugiato 50g
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Mettere a bagno il riso e lasciarlo in ammollo per circa 1 ora. Intanto, in una ciotola capiente, mettere tutti gli altri ingredienti nel seguente modo: patata e zucchina tagliata a dadini, pomodorini a spicchi, caciocavallo a striscioline, prosciutto cotto sminuzzato, cipolla  e prezzemolo tritati, una manciata di parmigiano e una piccola manciata di pangrattato, un po' d'olio, sale, pepe e lasciare macerare anch'essi per 1 ora. Trascorso questo tempo, ungere una pirofila con l'olio, scolare il riso, mischiarlo agli altri ingredienti e versare il tutto nella pirofila. Ricoprire con acqua, spolverizzare con parmigiano, mettere un filo d'olio ed infornare per circa 1 ora a 180-200°.


mercoledì 15 febbraio 2012

Sgombro alla pizzaiola

Lo sgombro è un ottimo pesce che fa parte della categoria del pesce azzurro del mediterraneo. Com'è risaputo fa molto bene alla salute, è anti-cancro, anti-colesterolo, economico e soprattutto  molto buono.

Ingredienti
4 sgombri di media grandezza
pomodori pelati 250g
vino bianco 100ml
qualche foglia di prezzemolo
origano q.b.
1 spicchio d'aglio
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.

Esecuzione
In una teglia antiaderente unta d'olio, mettere un po' di pomodori pelati sminuzzati e l'aglio tritato. Adagiarvi sopra lo sgombro precedentemente eviscerato e lavato, cospargerlo con i restanti pomodori pelati schiacciati, il prezzemolo tritato, l'origano, il vino, il sale, il pepe e per ultimo il pangrattato. Mettere un filo d'olio extravergine  d'oliva ed infornare per circa mezz'ora a 200° avendo cura di bagnare con il sugo di cottura di tanto in tanto.


Riso al forno con patate e carciofi

Ingredienti
riso 200g 
1 patata grande
3 carciofi medi
4/5 pomodorini
caciocavallo o scamorza 100g 
2 fette di prosciutto cotto
parmigiano grattugiato 50g
1 spicchio d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo
sale e pepe q.b.
Esecuzione
Per cominciare mettere a bagno il riso e lasciarlo in ammollo per circa un'ora. Intanto, in una ciotola capiente, mettere tutti gli altri ingredienti nel seguente modo: patata tagliata a dadini, carciofi puliti e affettati, pomodorini a spicchi, caciocavallo a striscioline, prosciutto cotto sminuzzato, prezzemolo e aglio tritati, una manciata di parmigiano grattugiato, un filo d'olio, sale e pepe. Lasciare macerare anch'essi per 1 ora. Trascorso questo tempo, scolare il riso e mischiarlo agli altri ingredienti. Versare il tutto in una  pirofila unta d'olio, ricoprire con acqua, spolverizzare con parmigiano, mettere un filo d'olio ed infornare per circa un'ora in forno caldo a 180°.
Questa pietanza si può considerare un piatto completo, dato che contiene tutti i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero, quali: carboidrati, proteine vitamine e grassi.

lunedì 13 febbraio 2012

Pastella per fritti

Ingredienti
300ml acqua tiepida
200g farina

Esecuzione
Mettere la farina in una ciotola e versarvi gradualmente l'acqua continuando a mescolare. Questa pastella è ottima per friggere le verdure.

sabato 11 febbraio 2012

Torta al cioccolato e yogurt sofficissima


Ingredienti
yogurt greco 340g
burro 100g
farina 80g
fecola di patate 20g
cacao amaro 60g
zucchero 250g
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
cioccolato fondente 100g

Esecuzione
In una terrina montare le uova intere con lo zucchero , aggiungere il burro sciolto e lo yogurt. Poi mettere la farina, la fecola,il cacao e per ultimo il lievito. Versare il composto in una teglia da 26 cm precedentemente foderata con carta da forno. Infornare a 170 ° per 40 minuti. Fare raffreddare e sistemare su di una alzatina o piatto torta. A parte preparare la glassa facendo fondere il cioccolato fondente con un po' d'acqua. Versare la glassa sulla torta e decorare a piacere.
Reginette con gamberi, salmone e pomodorini

Ingredienti
reginette 500g
gamberi mezzancolle 500g
salmone fresco 200g
5/6 pomodorini
peperoncino, prezzemolo, curry, sale e pepe q.b.
1 spicchio d'aglio

Esecuzione
In una padella mettere l'olio extravergine d'oliva e fare appassire l'aglio a fuoco moderato. Aggiungere poi i gamberi sgusciati ed il salmone tagliato a tocchetti, lasciando rosolare. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare. Per ultimo mettere i pomodorini tagliati a dadini, il sale, il peperoncino ed un non niente di curry, continuando la cottura per altri 2 minuti. Intanto, a parte, lessare le reginette. A cottura ultimata scolare la pasta e saltarla nel sugo di gamberi. Spolverizzare con abbondante prezzemolo tritato e pepe. 


venerdì 10 febbraio 2012

Grano al ragù di salsiccia

Ingredienti:
grano precotto 500g
salsiccia fresca 500g
polpa di pomodoro 750g
1 peperoncino
qualche foglia di alloro fresco
marsala 50ml


Esecuzione
Tagliare la salsiccia a tocchetti e fare rosolare in un po' d'olio. Aggiungere il marsala e lasciare evaporare. Versare ora la polpa di pomodoro, il peperoncino, una foglia di alloro, il sale e continuare la cottura a fuoco moderato per un'ora circa. A parte, lessare il grano, scolarlo, metterlo in una grande ciotola e versarvi sopra il ragù di salsiccia. Servire decorando con alcune foglie di alloro.


domenica 5 febbraio 2012

Cartellate


Ingredienti
farina 1 kg
olio 200 ml
vino bianco 300 ml
1 cucchiaio di sale
miele 1/2 kg
cannella q.b.
codette di zucchero colorate q.b.

Esecuzione
Su un tagliere fare la fontana con la farina e mettervi al centro l'olio ed il vino tiepido (dopo avervi precedentemente sciolto il sale). Impastare delicatamente accompagnando la farina dall'esterno verso l'interno della fontana. Lavorare l'impasto per qualche minuto e lasciare riposare in un sacchetto di plastica per circa 1/2 ora. Con l'aiuto della macchina per la pasta tirare tante sfoglie sottili, adagiarle sul tagliere e poi tagliare dei nastrini con la rotella seghettata. Avvolgere ogni strisciolina su sé stessa a formare una rosa. Mettere l'olio in una padella e friggere le cartellate. Scolarle su carta assorbente e sistemarle su un vassoio. Cospargere con miele, cannella e codette colorate. 


Pan di spagna

Ingredienti
farina 200g
zucchero 200g
4 uova
1 bustina di lievito per dolci

Esecuzione
In una terrina, montare con una frusta elettrica i rossi d'uovo e lo zucchero, quindi la farina. A parte montare i bianchi d'uovo a neve e mischiare al composto rimestando con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso. Imburrare ed infarinare una teglia dal diametro di 26 cm. Versare l'impasto ed infornare a 160° per 45 minuti circa.

venerdì 3 febbraio 2012

Zucchine gratinate

Ingredienti
zucchine 500 g
pomodorini 150 g
pangrattato 50 g
parmigiano 30 g
sale q.b.
pepe q.b.
qualche foglia di prezzemolo
uno spicchio d'aglio a piacere

Esecuzione
Affettare le zucchine a rondelle dallo spessore di 1 cm e posizionarle una accanto all'altra in una teglia antiaderente, precedentemente unta. Tagliare i pomodorini a pezzettini e metterne un po' su ogni fetta. In una ciotola mischiare il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe, un filo d'olio, l' aglio tritato e il prezzemolo tritato. Mettere un cucchiaino di questo composto su ogni zucchina. Infornare a 200° per 20-30 minuti.