mercoledì 28 maggio 2014

Risotto agli asparagi con robiola e pancetta croccante

Ingredienti
(per 4 persone)
riso parboiled 350g,
un mazzetto di asparagi freschi,
brodo vegetale 1L,
burro 30g,
robiola 50g,
4 fette di pancetta affumicata,
una manciata di parmigiano grattugiato,
sale, pepe, curry q.b.,
prezzemolo q.b.,
una cipolla piccola.

Esecuzione
Lavare e tagliare a pezzettini gli asparagi, trasferirli in un tegame con l'olio, la metà del burro, la cipolla tritata, il sale e cuocere per qualche minuto. Dopodiché, unirvi il riso e continuare la cottura a fuoco lento aggiungendo il brodo di tanto in tanto e mescolando. A cottura ultimata, mantecare con parmigiano, burro e robiola. Impiattare, spolverizzare con parmigiano, pepe e prezzemolo. In ultimo guarnire con pancetta a striscioline precedentemente saltata in padella e resa croccante. 
Tiramisù alle fragole

Ingredienti 
ricotta 400g,
panna liquida 200ml,
3 rossi d'uovo,
5 cucchiai di zucchero,
1 limone,
20 savoiardi,
fragole 359g,
succo di 1 arancia,
succo di 1 limone,
3 cucchiai di limoncello,
1 cucchiaio di zucchero di canna

Esecuzione
In una capiente ciotola, mettere i rossi d'uovo con lo zucchero e montarli. Poi, incorporarvi la ricotta e in seguito la panna montata e la scorza del limone grattugiata. A parte, lavare e tagliare a fettine le fragole, unirvi lo zucchero di canna, il succo di limone e di arancia, il limoncello, mescolare e lasciare riposare per 20 minuti circa. A questo punto, trasferire le fragole in uno scolapasta e recuperare il succo in una ciotolina. Bagnare nel suddetto succo i savoiardi e sistemarne uno strato sulla base di una pirofila media. Versare ora sui savoiardi metà del composto di ricotta preparato in precedenza, livellarlo, ricoprirlo con le fragole e poi di nuovo con i biscotti inzuppati, la crema e le fragole. Decorare a piacere e lasciare riposare in frigo per qualche ora prima di servire.
Questo dolce, se non viene consumato in giornata può essere congelato in freezer e scongelato all'occorrenza.

sabato 17 maggio 2014

Chiffon cake

Ingredienti
farina 290g,
zucchero 290g,
6 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
acqua 200ml,
scorza grattugiata di 1 limone,
cremor tartaro 8g,
1 bustina di vanillina,
un pizzico di sale.

Esecuzione
Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale. Dunque, in un'altra ciotola, mischiare l'olio con i tuorli, l'acqua, la scorza del limone, unire il tutto ai primi ingredienti e montare con una frusta elettrica. A parte, montare gli albumi a neve con il cremor tartaro, dopodiché, incorporarli al composto mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. A questo punto, versare l'impasto nello stampo per chiffon cake o in uno stampo alto per ciambella non imburrato. Infornare a 160° per 55 minuti circa. A cottura ultimata, capovolgere lo stampo su una bottiglia o un vaso e lasciare raffreddare. Infine, staccare la torta delicatamente dallo stampo, sistemarla su un vassoio, spolverizzarla con zucchero a velo e servire.

martedì 13 maggio 2014

Riso basmati con verdure e salmone

Ingredienti (per 4 persone)
riso basmati 300g,
salmone fresco 500g,
1 peperone giallo piccolo,
1 peperone rosso piccolo,
1 carota,
1 cipollotto,
1 zucchina,
10 funghi champignon,
piselli freschi 100g,
1 limone,
curry q.b.,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Lessare il riso, scolarlo e farlo raffreddare in una larga pirofila. A parte, lavare le verdure, affettarle sottilmente, salarle, metterle in una larga padella e cuocerle in 50 ml di olio con il curry per pochi minuti, facendole rimanere croccanti; dopodiché, trasferirle in una ciotola. Versare nella stessa padella il restante olio, e cuocervi ora il salmone tagliato a pezzetti. In ultimo spremervi del succo di limone, salare e pepare. A questo punto, allargare il riso verso i bordi della pirofila e adagiarvi al centro prima le verdure e poi il salmone. Grattugiare la scorza del limone sul pesce e servire. Questo piatto può essere gustato sia caldo che freddo.

Capocollo di maiale con peperoni e olive

Ingredienti (per 4 persone)
4  fettine di capocollo di maiale,
2 peperoni carnosi,
20 olive nere taggiasche,
una cipolla ,
burro 30g,
un ciuffetto di timo,
farina q.b.,
sale e pepe q.b.

Esecuzione
Lavare i peperoni, togliervi la calotta e i semi e tagliarli a striscioline. Dopodiché, mettere in una larga padella 50 ml di olio con la cipolla affettata finemente e farla imbiondire. Unirvi ora i peperoni, salare, pepare e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa. In ultimo aggiungervi le olive denecciolate e il timo sminuzzato. A parte, infarinare le fettine di carne, e cuocerle da ambo i lati in un'altra padella con il burro e 30 ml di olio. Salarle, peparle e adagiarle nella padella con i peperoni. Lasciare insaporire qualche minuto a fuoco moderato e servire subito.